Faberi Associati ha disegnato il wine packaging per il Podere La Berta. La nuova identità visiva è stata realizzata per supportare il progetto culturale di valorizzazione del territorio e dell’identità romagnola promosso dai nuovi proprietari, i fratelli Poggiali.

Collaborazione: Nicole Poggi

Illustrazioni: Annalisa e Marina Durante

Fotografia: Valentina Solfrini

www.poderelaberta.com

f   t   n   p   g — Share
Faberi-Associati-Podere-la-Berta-botti

Il Podere La Berta è una cantina che sorge a Brisighella, sulle colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Dal 2009 la famiglia Poggiali assume la responsabilità di proseguire un percorso di qualità iniziato negli anni ’70 dai precedenti proprietari, pionieri della viticoltura di qualità in Romagna, e comincia un processo di recupero del passato e di transizione verso il futuro.

L’obiettivo del progetto di comunicazione sviluppato dal team di Faberi Associati in collaborazione con Nicole Poggi è quello di reinterpretare il passato con un linguaggio nuovo, che possa esprimere i valori della memoria, delle tradizioni contadine, del sapere tramandato di madre in figlia, per restituire una biodiversità preziosa alle nuove generazioni.

b91ad27a-697c-4e93-a254-0ed62a932f06

I frutti dimenticati sono stati scelti come simbolo di questo recupero e rinnovamento. Piante antiche che a inizio del 900 ‘stavano addosso alle vecchie case contadine’ come scrisse il poeta e sceneggiatore romagnolo Tonino Guerra, o ai margini dei campi, o addirittura a sostegno delle viti. Fino all’ultimo dopoguerra supplementavano i pasti dei contadini, popolavano le fiabe ed erano considerati potenti rimedi medicamentosi.

Podere la Berta illustrazione 2
Podere la Berta illustrazione
Podere la Berta illustrazione e lettering 2
Podere la Berta illustrazione e lettering
Collage etichette Podere la Berta
60805760_2527547033923120_6502467683122937856_o
Podere la Berta Floresco
Podere la Berta Olmatello
Podere la Berta Pagadebit
Podere la Berta 03