Podere La Berta
Faberi Associati ha disegnato il wine packaging per il Podere La Berta. La nuova identità visiva è stata realizzata per supportare il progetto culturale di valorizzazione del territorio e dell’identità romagnola promosso dai nuovi proprietari, i fratelli Poggiali.
Collaborazione: Nicole Poggi
Illustrazioni: Annalisa e Marina Durante
Fotografia: Valentina Solfrini
Il Podere La Berta è una cantina che sorge a Brisighella, sulle colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Dal 2009 la famiglia Poggiali assume la responsabilità di proseguire un percorso di qualità iniziato negli anni ’70 dai precedenti proprietari, pionieri della viticoltura di qualità in Romagna, e comincia un processo di recupero del passato e di transizione verso il futuro.
L’obiettivo del progetto di comunicazione sviluppato dal team di Faberi Associati in collaborazione con Nicole Poggi è quello di reinterpretare il passato con un linguaggio nuovo, che possa esprimere i valori della memoria, delle tradizioni contadine, del sapere tramandato di madre in figlia, per restituire una biodiversità preziosa alle nuove generazioni.
I frutti dimenticati sono stati scelti come simbolo di questo recupero e rinnovamento. Piante antiche che a inizio del 900 ‘stavano addosso alle vecchie case contadine’ come scrisse il poeta e sceneggiatore romagnolo Tonino Guerra, o ai margini dei campi, o addirittura a sostegno delle viti. Fino all’ultimo dopoguerra supplementavano i pasti dei contadini, popolavano le fiabe ed erano considerati potenti rimedi medicamentosi.